Che il tuo sonno sia più riposante dipende in gran parte dal materasso che utilizzi. Ecco perché in questo articolo ti invitiamo a scoprire i materassi più lussuosi e comodi per riposare in maniera confortevole.

Secondo il National Heart, Lung and Blood Institute (NHLBI) avere l’abitudine di dormire correttamente migliora l’umore, lo svolgimento delle attività quotidiane ed è benefico per la salute.

Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è necessario stabilire delle corrette abitudini da seguire prima di andare a dormire, evitare cene pesanti a tarda notte, non utilizzare dispositivi elettronici un’ora prima di andare a letto e, naturalmente, avere un materasso che si adatti al tuo modo di riposare.

Quali fattori devono essere presi in considerazione quando si acquista un nuovo materasso?

La scelta del materasso ideale non è la stessa per tutti, in quanto dipenderà in gran parte dalle tue esigenze: dal tuo peso, dalle posture e dalla mobilità che hai durante il sonno.

Quindi un materasso di rigidità alta o medio-alta è indicato per persone in sovrappeso, mentre uno più morbido è più conveniente per una persona più magra.

Per quanto riguarda la postura: se dormi su un fianco, meglio cercarne una con una fermezza medio-bassa per garantire la corretta adattabilità che si prende cura della tua colonna vertebrale mentre dormi.

E per chi solitamente durante il riposo genera molto movimento, consigliamo un materasso di rigidità medio-alta che dia una certa libertà senza modellare il materasso o fare rumore eccessivo. Questo è un fattore importante, soprattutto quando si tratta di materassi per dormire in coppia.

Quali sono i materiali più consigliati per il tuo materasso?

La qualità di un prodotto si riflette sempre nel materiale con cui è stato realizzato. Ecco perché ti presentiamo quali sono i materassi preferiti sul mercato quando parliamo di materassi.

Lattice

L’alta qualità di questo materiale garantisce una maggiore durata e fornisce un’elasticità che permette alla persona di muoversi senza intaccare la colonna vertebrale.

Riduce inoltre i punti di pressione sul materasso mantenendo intatta la sua compattezza e la comparsa degli acari è quasi nulla. Tuttavia, è un materiale che necessita di una ventilazione sufficiente per evitare che umidità e muffe si accumulino su di esso.

Memory foam

I materassi in memory foam tendono ad avere una migliore adattabilità, ovvero un miglior comfort . Quello in memory foam è un materasso più igienico poiché ha una maggiore traspirazione ed è più economico.

Essendo composto da vari tipi di schiume, la sua densità è generalmente variabile e, soprattutto se economico, tende ad essere un materasso più caldo.

Molle insacchettate

A differenza dei materassi tradizionali o biconici, i materassi a molle insacchettate sono costituiti da un sistema di molle indipendenti separate in piccoli sacchetti di tessuto che gli conferiscono uniformità e maggiore solidità in tutto lo spazio.

Nonostante siano molto confortevoli e traspiranti, la loro durata è inferiore a quella di altri materiali, in quanto la resistenza delle molle perde capacità di sostegno con l’uso.

Tuttavia, il tempo consigliato per cambiare il materasso è, oggigiorno, quasi sempre di 10 anni ed uno di buona qualità può raggiungere questo termine senza alcun problema.

Pensi di cambiare il tuo materasso? Scopri i materassi più lussuosi e comodi per un riposo confortevole

Dopo aver chiarito quanto sopra, ora è il momento di parlare dei materassi che quest’anno stanno facendo tendenza per la loro qualità e durata.

Spesso un materasso si identifica con il suo prezzo: per ragioni psicologiche, il consumatore tende a mettere in relazione la qualità di un elettrodomestico con il suo prezzo; si ha sempre l’idea, inoltre, che un materasso online debba costare meno di uno comprato nei negozi fisici o che solo in quest’ultimi si possano acquistare materassi di qualità.

In verità il costo di un materasso (e quindi la definizione di un materasso come materasso di lusso) dipende da tanti fattori: produzione, materiali, quantità di materassi prodotti, passaggi per arrivare dalla fabbrica (reale produttore) al consumatore.

Quindi la soluzione migliore, a nostro avviso, è quella di comprare il miglior materasso in memory foam di ultima generazione, specificamente adatto alle tue esigenze, per scegliere poi arredamenti lussuosi, complementi di qualità, fodere e lenzuola premium. Il lusso, il costo, il prezzo non sempre coincidono con la qualità in prodotti pensati per il sonno dove, oggi, prevalgono schiume che, di base, non hanno costi elevatissimi. Poi saranno spesso marketing e dinamiche commerciali a determinare la collocazione sul mercato del materasso, in una fascia di prezzo o in un’altra.

I materassi più lussuosi e comodi per riposare correttamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.